POLCENIGO
LABORATORIO DI FIENO
Palazzo Scolari
Domenica 1 Settembre, ore 15
Laboratorio per principianti di espressione con il fieno con Julia Artico
Ingresso Gratuito
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CON IL FIENO,
a cura dell’artista JULIA ARTICO
L’arte dell’intreccio, del creare oggetti partendo dagli elementi della natura, un filo d’erba o di fieno sono gli “ingredienti” del laboratorio curato dall’artista Julia Artico che si terrà a Palazzo Scolari e che punta a intraprendere un viaggio fra emozioni e storia, stando a contatto profondo con la natura. Un’esperienza aperta a tutti, soprattutto ai principianti e a chi non ha mai affrontato un esercizio di intreccio e manipolazione: le sapienti mani di Julia condurranno i partecipanti su un percorso di consapevolezza e contatto con le energie primordiali della terra.
Julia, nata in Svizzera e successivamente trasferitasi a Verona e dopo in Friuli, dove attualmente risiede, ha intrapreso una carriera da artista lasciando alle spalle la sua vita precedente e dedicandosi a quello che la fa star bene, ovvero il contatto con la natura e la creazione di opere d’arte e sculture fatte con muschio, fieno, cortecce. Ogni suo laboratorio rappresenta un’esperienza unica, di arricchimento personale e spirituale: oltre alla manualità intrinseca al gesto dell’intreccio, si creano connessioni con gli elementi della natura che vanno oltre all’oggetto che si va creando.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno della Villa
PALAZZO SCOLARI
Comune di POLCENIGO
Residenza Gentilizia del XVII Secolo
Palazzo Scolari è una dimora gentilizia risalente al XVII secolo, dichiarata dallo Stato Italiano bene di interesse storico e culturale.
L’ingresso pedonale dalla via Gorgazzo è caratterizzato da un piccolo portico sostenuto da due colonne di pietra originali e riconducibili al XV° secolo.
L’ingresso pedonale dalla via Gorgazzo è caratterizzato da un piccolo portico sostenuto da due colonne di pietra originali e riconducibili al XV° secolo.
Maria Mainardi, contraendo matrimonio con l’ingegner Pietro Quaglia (1810–1882) portò in dote Palazzo Scolari.
L’unica superstite dei sei figli nati dal felice matrimonio di Pietro e Maria Quaglia, Aldina (1855–1926), sposò l’esimio professore universitario di diritto amministrativo Saverio Scolari (1831-1893).