Domenica 8 Settembre, ore 17
Concerto con l’ ORCHESTRA D’ARCHI BLANC
Ingresso Gratuito
IL PROPAGARSI DELL’ONDA
TRA MUSICA E ACQUA NEL CONCERTO
AL FONTEGO DI PORTOBUFFOLÈ
PER IL FESTIVAL “FIUME DI NOTE ALTOLIVENZA”
Il Festival “Fiume di note Altolivenza” varca i confini regionali e raggiunge Portobuffolè per il concerto dell’Orchestra d’Archi Blanc in programma domenica 8 settembre alle ore 17 nella suggestiva cornice della sala consiliare del Fontego.
Il Festival, dunque, raggiunge uno dei comuni veneti che ha sottoscritto il contratto di fiume e che ben rappresenta il legame tra territori uniti dal fluire dell’acqua, al di là delle frontiere artificiali poste da mani d’uomo.
Ed è il moto perpetuo dell’onda protagonista dell’evento, come rappresentazione fisica e naturale: l’onda è concepita sia come propagazione del suono nell’aria, sia come elemento naturale del moto ondoso del mare che si ripete incessantemente dalla creazione della Terra.
Questo doppio concetto, strettamente legato all’acqua, è elemento principale dell’interpretazione proposta dall’Orchestra d’Archi Blanc che presenta per l’evento musiche ispirate alla natura e brani tratti dalla tradizione classica con riferimento al concetto di acqua e al legame profondo che questo elemento crea con l’uomo e il territorio circostante.
L’Orchestra d’Archi Blanc è un'orchestra di strumentisti ad arco di recente formazione. Tra i suoi membri vanta professionisti affermati e giovani talenti che hanno suonato in tutto il mondo. Nel 2021 l'Orchestra ha partecipato al tour EXTRAdANTE, una performance contemporanea di musica, danza e teatro, dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Si è esibita al Blanc European Festival con il violinista di fama mondiale, Gilles Apap, in un repertorio che spaziava dalla musica tradizionale all'Ottetto di Mendelssohn. È stata recentemente impegnata in un tour invernale presso il Duomo di Spilimbergo, il Teatro Pasolini di Casarsa, il Teatro Ristori di Cividale del Friuli e il Teatro Europa di Taglio di Po.
SALA CONSILIARE DEL FONTEGO
Comune di PORTOBUFFOLE'
Portobuffolè, gioiello incastonato sulla linea di confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, un minuscolo avamposto in questo estremo lembo di pianura veneta, contesa dalla storia e dalla natura, dalla forza del fiume Livenza e delle alluvioni. Portobuffolè è il più piccolo Comune della provincia di Treviso sia in termini di superficie che di popolazione. Portobuffolè si estende per 5 chilometri quadrati e conta 742 abitanti. Portobuffolè appartiene al Club dei Borghi più Belli d’Italia, ed è insignito della Bandiera Arancione.
La storia di Portobuffolè da padrona, restituendo un esempio di centro storico medievale praticamente intatto. Diversi sono gli edifici di pregio a Portobuffolè come: Casa Gaia Da Camino, il ghetto ebraico, la torre civica, il mercatino dell’ antiquariato e molto altro ancora. La torre civica è il biglietto da visita di Portobuffolè: che si arrivi dal versante veneto, oppure dal Friuli Venezia Giulia, essa si erge in tutta la sua bellezza.
Varcando ciò che rimane dell’antica cinta muraria di Portobuffolè, si ha la sensazione di entrare in un anello temporale, in cui il presente si ferma, il silenzio degli angoli lascia pensare alle remote gesta del periodo dei Caminesi, ai passi nei corridoi di Gaia da Camino nella sua casa torre, donna di straordinaria sensibilità e mecenate, all’arrivo di quelle famiglie ebraiche che qui trovarono uno spazio di vita formando una comunità, le feste paesane alternanti il lavoro nel castello... Grumi di colori e di affreschi sulle antiche dimore ci raccontano tratteggiando quello che una volta era una
continua opera d’arte nelle facciate degli edifici.
Tutto intorno a Portobuffolè una campagna dai tratti bucolici ci regala la dolce distesa d’erba del Pra’ dei Gai.Portobuffolè inoltre fa parte del Distretto Industriale del Mobile Livenza, esso si colloca territorialmente tra la regione Friuli Venezia Giulia e il Veneto, a cavallo della Livenza, fiume di pianura che ha positivamente influenzato l’economia di questa zona fin dall’antichità, favorendo l’agricoltura, i commerci e i trasporti.
Diverse sono gli eventi che vengono realizzati a Portobuffolè durante tutto l’anno come ad esempio il mercatino dell’antiquariato o le numerose mostre temporanee a Casa Gaia.